Link informazioni generali
formulario di richiesta passaporto formulario di richiesta passaporto
atto di assenso atto di assenso
formulario di richiesta passaporto per minori formulario per richiesta passaporto per minori
Documenti di Viaggio
Passaporto
Ai fini della procedura per il rilascio del passaporto ordinario, e’ possibile scaricare i seguenti moduli nella sezione modulistica:
Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)
Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:
denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; documento di riconoscimento valido con fotografia; permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.
Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato rilascia un documento chiamato "Documento di Viaggio" con validità per il solo viaggio di rientro in Italia. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; - 2 fotografie (uguali, frontali, a colori); - biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.
N.B. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Documenti di viaggio
ETD
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia a Kiev rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.