Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022: INDIZIONE E VOTO IN ITALIA

Data:

25/07/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022: INDIZIONE E VOTO IN ITALIA

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

Stante il perdurante stato di guerra che interessa l'Ucraina, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20, comma 1-bis, L. 459/2001, NON sarà possibile esercitare il diritto di voto per corrispondenza. I cittadini iscritti all’AIRE potranno esercitare il proprio diritto di voto rientrando in Italia. Per assicurare l’effettività del diritto, la Legge prevede per il cittadino residente e iscritto AIRE in uno Stato in cui il voto per corrispondenza sia impossibile o gravemente pregiudizievole una specifica provvidenza economica (il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio).

Si fa riserva di fornire a breve ulteriori informazioni.

 


606