Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

NUOVA PROCEDURA PER PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE AA.2020/2021

La domanda di preiscrizione universitaria dovrà essere presentata direttamente dagli interessati in modalità telematica all’Ateneo di riferimento, attraverso il portale UNIVERSITALY, secondo una nuova procedura che richiede un previo vaglio degli Atenei stessi sulla documentazione prodotta (per verificare idoneità ai fini dell’immatricolazione, autenticità ed eventuale necessità di traduzione o legalizzazioni).

A tale proposito si invita a visitare la seguente pagina web:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ 

ed a prendere attenta visione della seguente Circolare:
https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2020/Circolare_2020_2021_EN.pdf 

Al seguente link è reperibile l’applicativo per effettuare la preiscrizione all’Università:
https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep 

1. VISTO PER STUDIO/IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA: una volta completata la domanda di preiscrizione e ricevuta la validazione della stessa da parte dell’Ateneo, i candidati riceveranno una notifica tramite e-mail con l’invito a richiedere il visto alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana del Paese di residenza (recandosi di persona, previo appuntamento da richiedere via e-mail a sezionevisti.kiev@esteri.it) o al centro visti privato dell’Agenzia VMS (per l’Ucraina).

2. DICHIARAZIONE DI VALORE: saranno gli Atenei stessi ad indicare tramite l’apposito portale UNIVERSITALY per quali documenti sia o meno necessario il rilascio della relativa dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare. A tal proposito si informa che, compatibilmente con le disposizioni emergenziali legate alla pandemia da COVID-19, e’ stata introdotta la possibilita’ di effettuare la procedura per il rilascio della Dichiarazione di valore (qualora richiesto dagli Atenei) interamente per corrispondenza.

Una volta completato l’invio della preiscrizione si potrà dunque:

a) Richiedere un appuntamento tramite il sistema “Prenota OnLine” per le richieste di certificazione consolare di conformità delle traduzioni di atti pubblici ucraini e di dichiarazione di valore per titoli di studio. Tuttavia, si informa che, per ragioni precauzionali legate all’emergenza COVID-19, il numero di appuntamenti presso la Cancelleria consolare e’ stato contingentato fino a data da destinarsi (tale misura e’ soggetta a possibile revisione compatibilmente con l’evoluzione del quadro epidemiologico). Sul sito dell’Ambasciata d’Italia sono reperibili anche le indicazioni relative alle modalità di registrazione e prenotazione. Qualora si decidesse di seguire tale opzione per il rilascio della dichiarazione di valore è necessario stampare (in 2 copie) il modello di registrazione UNIVERSITALY prima di presentarsi all’appuntamento prenotato presso questa Cancelleria Consolare;

b) Stanti le limitazioni di cui sopra, la richiesta di dichiarazione di valore per i titoli di studio (unitamente agli originali e alle copie dei titoli di studio) POTRÀ ESSERE INVIATA PER POSTA con servizio ELIN Ltd prepagato o FedEX, utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui.

3. Si ricorda infine che la nuova procedura introdotta non riguarderà i corsi attivati presso le Istituzioni di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), gli Istituti di specializzazione in Psicoterapia e i corsi di specializzazione post diploma organizzati da Istituti Tecnici Superiori (ITS). Per le domande di preiscrizione a questi corsi continuerà ad essere seguita la procedura “fuori portale”, già in uso (anche per quanto concerne le Dichiarazioni di Valore).

Per eventuali ulteriori informazioni contattare: consolato.kiev@esteri.it