Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it)., dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a:

• cittadini italiani,
• cittadini non italiani residenti in Italia e contribuenti (anche se residenti all’estero),
• associazioni senza partita IVA.

LA RICHIESTA DI CODICE FISCALE, PER CHI SI TROVA AL DI FUORI DEL TERRITORIO NAZIONALE ITALIANO, PUÒ ESSERE PRESENTATA TRAMITE L’UFFICIO CONSOLARE DI RIFERIMENTO.

Non è invece possibile emettere codici fiscali per le “persone giuridiche”. In questo caso è necessario contattare l’“Agenzia delle Entrate”

Il rilascio del codice fiscale italiano non è soggetto ad alcun diritto di percezione consolare (ovvero viene rilasciato gratuitamente) e non è necessaria la presenza fisica degli interessati.

Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all’estero.

Questo ufficio non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: a tal fine è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate in Italia.

ATTENZIONE: Il CODICE FISCALE compare sulla TESSERA SANITARIA, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all'estero non ha diritto alla TESSERA SANITARIA.

Per richiedere l’attribuzione di codice fiscale e’ necessario prenotarsi tramite il servizio Prenota OnLine.

Per richieste di informazioni relative al codice fiscale, scrivere a: kiev.legalizzazioni@esteri.it

Link informazioni generali

 

 


115