Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Il codice fiscale viene rilasciato a:

• cittadini italiani;
• cittadini non italiani residenti in Italia e contribuenti (anche se residenti all’estero).

Il codice fiscale può essere richiesto dai residenti in Ucraina, sia italiani che stranieri, per il tramite della Cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia a Kiev prendendo un appuntamento per il tramite del servizio di prenotazione online "Prenota OnLine"

Non è invece possibile per l'Ufficio consolare emettere codici fiscali per le “persone giuridiche”. In questo caso è necessario contattare l’Agenzia delle Entrate italiana (www.agenziaentrate.gov.it)

Il rilascio del codice fiscale italiano non è soggetto ad alcun diritto di percezione consolare (ovvero viene rilasciato gratuitamente).

Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all’estero.

La Cancelleria consolare non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: a tal fine è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate in Italia.

ATTENZIONE: Il CODICE FISCALE compare sulla TESSERA SANITARIA, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all'estero non ha diritto alla TESSERA SANITARIA.

Per richieste di informazioni relative al codice fiscale, scrivere a: kiev.legalizzazioni@esteri.it

Link al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 


115