Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale

1. Che cos'è il codice fiscale?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

2. A chi viene rilasciato?

Il codice fiscale viene rilasciato a:

• cittadini italiani;
• cittadini non italiani residenti in Italia e contribuenti (anche se residenti all’estero).

3. Come si richiede il codice fiscale?

Il codice fiscale può essere richiesto dai residenti in Ucraina, sia italiani che stranieri, per il tramite della Cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia a Kiev prendendo un appuntamento per il tramite del servizio di prenotazione online "Prenot@mi"

Non è invece possibile per l'Ufficio consolare emettere codici fiscali per le “persone giuridiche”. In questo caso è necessario contattare l’Agenzia delle Entrate italiana (www.agenziaentrate.gov.it)

4. Quali documenti occorre presentatare per richiedere il codice fiscale?

  • copia di un documento di identità (passaporto, carta d'identità) del diretto interessato;
  • modulo compilato coi simboli latini e firmato dal diretto interessato

5. Quanto costa?

Il rilascio del codice fiscale italiano non è soggetto ad alcun diritto di percezione consolare (ovvero viene rilasciato gratuitamente).

N.B. In caso di impossibilità a richiedere personalmente il rilascio del Codice Fiscale presso gli uffici della Cancelleria diplomatica è richiesta una delega firmata unitamente a una copia del documento di identià del delgante.

Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all’estero.

La Cancelleria consolare non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: a tal fine è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate in Italia.

ATTENZIONE: Il CODICE FISCALE compare sulla TESSERA SANITARIA, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all'estero non ha diritto alla TESSERA SANITARIA.

 

 


115