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Pensioni e sicurezza sociale

Esistenza in vita – per chi riceve una pensione italiana

Il modulo di certificazione di esistenza in vita ricevuto da parte di Citibank deve essere restituito alla summenzionata banca, controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” s’intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per Ucraina è riportata sul sito di Citibank ed è la seguente:

Testimoni accettabili Categoria (non una lista di testimoni, riferirsi alla prima Colonna per i testimoni validi)
Зимноводівська рада Comune/ Ufficio Imposte/Assicurazione Pensionistica/ Registro Cittadini
Виконавчий комітет Comune/ Ufficio Imposte/Assicurazione Pensionistica/ Registro Cittadini
Notaio Notaio
Italian Embassy/Consulate Ambasciate/Consolati
                   Giudici Giudici/Magistrati/Avvocati/Giudice di Pace/Membro del Parlamento

 

I pensionati che abbiano già ricevuto il modulo da parte di Citibank e vogliano rivolgersi agli Uffici della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata di Kiev per la controfirma degli stessi, possono recarsi di persona presso gli Uffici dell’Ambasciata a Kiev nei seguenti orari d’apertura:

-Lunedì 14-16
-Martedì 9-12
-Mercoledì 9-12
-Giovedì 9-12

Si ricorda che sarà necessario presentarsi presso gli Uffici della Cancelleria Consolare soltanto dopo aver ricevuto il modulo di attestazione da parte di Citibank in quanto tale modulo dovrà essere esibito in Ambasciata, insieme ad una copia del documento di identità valido (passaporto per viaggi all’estero, carta d’identità).

Si comunica che al momento non è possibile offrire l’opportunità di effettuare l’accertamento dell’esistenza in vita tramite videochiamata.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi (inps.pensionati@citi.com), che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.

Questo modulo può essere compilato e sottoscritto unicamente da uno dei seguenti firmatari:

  • Funzionario dell’Istituzione (es. casa di cura, ospedale, struttura carceraria) dove risiede il/la pensionato/a
  • Medico responsabile della cura del/della pensionato/a
  • Rappresentante legale / tutore legale del/della pensionato/a

Al presente modulo dovrà essere allegato uno dei seguenti Documenti di Supporto. La mancanza di un’adeguata Documentazione di Supporto potrebbe impedire la corretta elaborazione del modulo da parte di Citi.

  • Nel caso sia compilato e sottoscritto da un funzionario dell’Istituzione presso cui risiede il titolare della pensione, è necessario allegare allo stesso un’attestazione redatta su carta intestata dell’Istituzione, sottoscritta dal firmatario del medesimo modulo, che dichiari che il pensionato risiede nell’Istituzione ed è tuttora vivente. La data di detta attestazione non può essere antecedente più di 45 giorni rispetto alla data di spedizione della stessa. OPPURE
  • Nel caso sia compilato e sottoscritto da un Medico responsabile della cura del/della pensionato/a, è necessario allegare allo stesso modulo una dichiarazione rilasciata dal predetto medico su propria carta intestata che attesti che il pensionato è tuttora vivente ed incapacitato e si trova nell’impossibilità di compilare il Modulo Standard di Dichiarazione di Esistenza in Vita e/o di muoversi dal proprio domicilio. La data di detta lettera non può essere antecedente più di 45 giorni rispetto alla data di spedizione della stessa. OPPURE
  • Nel caso sia compilato e sottoscritto da un rappresentante / tutore legale del pensionato, firmando tale modulo il rappresentante legale / tutore legale attesta che il pensionato è vivo ed incapacitato. La Documentazione di Supporto da allegare al medesimo dovrà essere una copia, certificata da un notaio pubblico, della procura legalmente valida che conferisca pieni poteri al Rappresentante Legale o una copia, certificata da un notaio pubblico, dell’ordine del tribunale che ha attribuito la tutela legale. La copia certificata deve essere recente e datata.

Qualora la Documentazione di Supporto sia redatta in una lingua differente dall’italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco o portoghese, è preferibile (ma non obbligatorio) che venga acclusa, al relativo modulo, una traduzione del documento per facilitare un’elaborazione più rapida della Dichiarazione da parte di Citi.

 

Contatti utili:

INPS: +39 06 164164 (rispondono operatori)

CitiBank: +39 0269430693 (Milano)

e-mail: pensionati.risposta@citi.com