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COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?

Il sistema di prenotazione online va utilizzato per le richieste di Dichiarazione di Valore e di traduzioni conformi di atti di stato civile, titoli di studio, certificati. Per richieste di altro genere (passaporto, iscrizione all'Aire, ...) consultare la pagina "Servizi consolari". Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile). Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line. Avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle. Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su "Login". L'utente dovrà poi selezionare il tipo di richiesta.
Dato che il sistema è  automatico - ovvero non esiste un operatore - è necessario che l'utente gestisca direttamente il suo account personale. L’operatore consolare non può forzare il sistema.
E' da tenere presente che per motivi operativi la possibilità di inserimento delle richieste di appuntamento nel calendario viene mantenuta disponibile in un intervallo determinato per tipologia di servizio (da 30 giorni a 90 giorni, con estensione quotidiana di tale intervallo). Qualora non vi siano date disponibili ("verdi"), ma solo rosse o nere, ciò non significa un malfunzionamento del sistema. In tal caso è necessario attendere il giorno successivo e riprovare. Si consiglia inoltre di ricontrollare frequentemente in caso vengano aggiunti ulteriori appuntamenti o in caso di cancellazioni di appuntamenti.
La compilazione deve essere effettuata in caratteri latini.
NB: il buon funzionamento del sistema di appuntamenti online dipende molto sia dal corretto inserimento delle richieste da parte degli interessati, sia dal fondamentale rispetto per le esigenze di altre persone che si trovano in situazione analoga. Al fine di fornire un servizio sempre più vicino alle giuste aspettative degli utenti si pregano pertanto gli utenti di cancellare in ogni circostanza tutti gli appuntamenti considerati non più necessari. Non è consentito il cambio di prenotazione con un nominativo diverso da quello inserito.

 

COSA FARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO IN CANCELLERIA CONSOLARE?

Si suggerisce di visitare questo sito internet per le informazioni sul servizio richiesto (documenti necessari, modalità di erogazione del servizio, tariffe consolari, etc.) che potranno rivelarsi utili in vista dell’appuntamento in Consolato.

Per ragioni di sicurezza, si raccomanda di non portare valigie, bagaglio ingombrante, zaini voluminosi, carrozzine all’interno della Cancelleria Consolare. Borse, telefoni e altri oggetti dovranno essere depositati nelle apposite cassette al di fuori dell’ufficio. La Cancelleria Consolare non può ritenersi responsabile per quanto lasciato al loro interno.

Occorre portare con se’ copia della prenotazione on-line (anche in formato elettronico) ed un documento di identità valido. Non saranno ricevute persone diverse da quelle prenotate.

Il pagamento dei diritti consolari può essere effettuato in Grivnie.

In ragione delle difficoltà riscontrate dagli utenti, alcuni appuntamenti sono limitati a coloro che si presentano di persona per la propria pratica. Si raccomanda quindi a coloro che si recano di persona in Ambasciata di avvalersi di questa modalità su PrenotaOnLine. Non è invece consentito effettuare appuntamenti in tale modalità da parte di delegati o agenzie (eventuali appuntamenti presi in modo difforme non potranno essere accettati).

COSA DEVONO FARE LE AGENZIE O CHI E’ DELEGATO DA ALTRE PERSONE?

Le agenzie o coloro che sono delegati da terze persone devono presentare una richiesta di appuntamento su PrenotaOnLine per ciascuna richiesta, creando un’utenza nominativa della persona che richiede la pratica (colui o colei al quale la Dichiarazione di valore o il certificato da tradurre si riferisce). Una volta ottenuto l’appuntamento, dovranno presentare allo sportello la prenotazione a nome della persona che richiede le pratica (anche in formato elettronico), la delega ed il proprio documento d’identità in corso di validità. Si sottolinea che il nominativo della prenotazione deve coincidere con il destinatario del documento da legalizzare. Non potranno essere accettate richieste presentate a nome dell’agenzia o di persone diverse da quelle per le quali si è delegati.

Per quanto riguarda le traduzioni conformi, ciascuna richiesta nominativa potrà contenere non più di tre documenti da legalizzare.

ATTENZIONE: in ragione della complessità della trattazione di alcune pratiche e dell’istruttoria che si rende obbligatoria per ciascun richiedente, nonché della eventuale, concomitante presenza di utenti con necessità di ottenere con urgenza fogli di viaggio temporaneo validi per l’immediato rientro in Italia (ETD), l’orario dell’appuntamento accordato dal sistema “Prenota Online” potrà differire dall’effettivo orario in cui si verrà chiamati allo Sportello. Nel raccomandare comunque la massima puntualità all’appuntamento, ci scusiamo anticipatamente per l’eventuale ritardo nella chiamata allo sportello.

 

 

 

 


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