Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

1. Che cos'è la "Dichiarazione di valore in loco"? A cosa serve?

 

La “Dichiarazione di valore” è un documento di natura informativa che descrive e attesta il valore di un titolo di studio o di un titolo professionale conseguito in un sistema di istruzione straniero. La Dichiarazione viene redatta in lingua italiana ed è rilasciata dalla Cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia a Kiev (realtivamente ai titoli di studio conseguiti in Ucraina).

La dichiarazione di valore non attesta l'equivalenza o l'equipollenza del titolo di studio straniero a un titolo di studio italiano, e perciò non ne dichiara il suo valore in Italia.

E' quindi opportuno verificare con la Pubblica Amministrazione italiana interessata se sia necessaria la "Dichiarazione di valore in loco", rilasciata dalla Cancelleria Consolare, oppure l'equivalenza o l'equipollenza in Italia del titolo di studio, rilasciate esclusivamente in Italia dalle Istituzioni preposte. Si consiglia a tal fine di consultare il sito internet del "Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca Italiano".

Si informa la gentile utenza che l’erogazione dei servizi consolari e’ temporaneamente limitata ed essenzialmente incentrata sull’azione di assistenza a favore dei connazionali ed alla trattazione delle eventuali richieste di rilascio dei documenti di viaggio di emergenza.


Si precisa che, in ragione degli eventi bellici, l’erogazione dei seguenti servizi e’ momentaneamente sospesa:
•legalizzazioni,
•dichiarazioni di valore,
•domande di visto,
•rilascio passaporti.

Per quanto riguarda le Dichiarazioni di Valore, si consiglia di consultare il sito del CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche ed il relativo Focus sull'Ucraina, così come le linee guida per il riconoscimento dei titoli ucraini.

 


42