Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Con D.P.R. del 28/01/20, è stata fissata al 29/03/20 la data del referendum confermativo ex art. 138 Cost. sul testo di legge costituzionale recante: “Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240 del 12/10/19.

Si informano i cittadini italiani iscritti AIRE residenti in Ucraina, iscritti nelle liste elettorali, che, ai sensi della Legge 459/2001,
art. 20, comma 1-bis, non sarà possibile esercitare il diritto di voto per corrispondenza in Ucraina.

I connazionali elettori residenti in Ucraina e iscritti all’AIRE possono recarsi in Italia e votare nel proprio comune di iscrizione elettorale ed hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Tale rimborso dovrà essere richiesto presso gli uffici dell’ Ambasciata d’Italia in Kiev, presentando apposita istanza corredata del certificato elettorale attestante l’avvenuto esercizio di voto in Italia, del biglietto di viaggio ed eventuale fattura di spesa e carte di imbarco aeree.

Maggiori dettagli e indicazioni operative sulle modalità di esercizio del diritto al rimborso saranno pubblicate con un separato comunicato.

Si ricorda che è un dovere di ciascun italiano residente in Ucraina controllare e, in caso, regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Kiev.

L’ufficio consolare è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.