“Proseguiamo il nostro impegno nella preparazione della prossima riunione del Consiglio Italo-Ucraino per la collaborazione economica, industriale e finanziaria che si terrà a Roma in dicembre” ha affermato l’Ambasciatore d’Italia Davide La Cecilia, incontrando il Ministro dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell’Agricoltura, Ihor Petrashko. “È nostro compito sviluppare tutte le opportunità di approfondimento delle relazioni economiche con l’Ucraina, ancor più in questa difficile congiuntura. Il livello di interscambio tra i nostri Paesi continua ad essere considerevole, ma molto di più può – e deve – essere fatto per aumentare gli investimenti in attività produttive” ha precisato l’Ambasciatore La Cecilia, ricordando i settori strategici sui quali, d’intesa con le controparti ucraine, si è deciso di puntare: infrastrutture, agribusiness, energia, digitale e spazio.
“La Commissione Mista rappresenta una opportunità di confronto e per formalizzare accordi di interesse condiviso e collaborazioni in molteplici settori. Stiamo lavorando in questa direzione per risultati che vadano a beneficio delle nostre imprese, delle nostre economie, delle Amministrazioni coinvolte e delle relazioni bilaterali tra Italia ed Ucraina”, ha concluso l’Ambasciatore.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi anche altri argomenti di interesse comune, quali l’azione del Governo ucraino a sostegno dell’economia e gli esiti del recente Vertice UE-Ucraina.