Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il giorno internazionale del cortometraggio in Ucraina

“L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura quest’anno hanno aderito, per la prima volta, al giorno internazionale del cortometraggio, iniziativa del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino in partenariato con il Museo Nazionale del Cinema” secondo quanto dichiarato dall’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Davide La Cecilia, presentando l’iniziativa dedicata al corto. “Il cinema italiano è seguito con estremo interesse in Ucraina, come testimonia il successo delle ultime proiezioni di film italiani al Festival Internazionale del Cinema di Kiev “Molodist”. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori di questo importante Festival ucraino i quali, nell’attuale difficile situazione, hanno voluto proseguire la collaborazione con noi, aderendo con entusiasmo a questo nuovo progetto, che ha portato in Ucraina sei cortometraggi italiani realizzatinel 2019. I corti sono stai proiettati offline, cioè in presenza, in lingua originale e con i sottotitoli in ucraino” ha sottolineato l’Ambasciatore, anticipando che le proiezioni proseguiranno il 22 e il 23 dicembre presso il Teatro del Cinema Zhovten di Kiev.

Il giorno più breve dell’anno e solstizio d’inverno, il 21 dicembre, è dal 2010 giorno internazionale del cortometraggio. Il centro Nazionale del Cortometraggio ha selezionato un programma pensato per gli Istituti Italiani di Cultura che riflette il meglio della produzione cinematografica più recente.

Il programma dei corti prevede: “Il nostro tempo”, di Veronica Spedicati; “Lunedì”, di Massimo Fallai;“Mezze stagioni” di Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti; “Passaggi”, di Beppe Leonetti; “14”, di Aldo Surricchio; “Jiaozi”, di Luca Canale Brucculeri.