Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Davide La Cecilia inaugura a Kiev la 16esima Giornata del Contemporaneo con il talk dell’artista italiano Gian Maria Tosatti

“Sono lieto che questa sera una delle realtà più interessanti di Kiev, Izolyatsia, ospiti il talk dell’artista Gian Maria Tosatti in presenza di un pubblico qualificato di giornalisti e critici d’arte”, ha detto l’Ambasciatore Davide La Cecilia, inaugurando l’8 dicembre l’edizione ucraina della “Giornata del Contemporaneo”, iniziativa promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ed in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“L’arte italiana viene come sempre accolta con estremo interesse a testimonianza di come questa fondamentale espressione della creatività umana unisca Italia ed Ucraina” ha proseguito l’Ambasciatore, esprimendo apprezzamento per un panorama artistico “dinamico e promettente” come quello ucraino.

Il talk “Sulla fine del mondo o sulla fine dell’uomo” ha visto il confronto tra l’artista italiano Gian Maria Tosatti e le curatrici Kateryna Filyuk e Alessandra Troncone sul progetto di installazione Моє серце пусте, як дзеркало – одеський епізод (Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Odessa).

“L’opera verrà inaugurata il 14 dicembre prossimo presso la spiaggia del lago Kuyalnyk, alle porte di Odessa” ha annunciato l’Ambasciatore, mettendo in risalto “l’importanza attribuita dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Kiev ad una presenza capillare sul territorio ucraino con manifestazioni culturali che facciano conoscere l’Italia di ieri e di oggi anche – e soprattutto – in questa difficile congiuntura”.
L’Ambasciatore ha sottolineato l’attenzione rivolta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al Contemporaneo così come dimostrato dalla presenza, alla Farnesina, di una straordinaria collezione d’arte contemporanea.

Dopo aver esposto in prestigiose istituzioni a New York, Milano e Roma, Gian Maria Tosatti è approdato in Ucraina con un progetto che riassume le impressioni sviluppate attraverso un lungo periodo trascorso nel Paese.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Izolyatsia Platform for Cultural Initiatives di Kiev e The Blank Contemporary Art di Bergamo, con il sostegno dell’Italian Council (7. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Link: My Heart is a Void, the Void is a Mirror Odesa Episode – IZOLYATSIA , myheartisavoid.com