L’Ambasciatore Davide La Cecilia ha inaugurato oggi la V Settimana della Cucina italiana nel mondo in Ucraina dedicata al tema “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”.
“Quest’anno apriamo la Settimana della Cucina Italiana con un webinar interattivo che l’Istituto Italiano di Cultura di Kiev ha organizzato con la Fondazione Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, con il coinvolgimento del Maestro di cucina Paolo Teverini. A 130 anni dalla sua pubblicazione, il manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi è ancora una pietra miliare per la cultura gastronomica italiana. Questa opera è già stata tradotta in varie lingue e l’Istituto di Cultura intende lavorare ad una traduzione in lingua ucraina” ha proseguito l’Ambasciatore. Durante l’evento, introdotto anche dalla Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni, il Maestro Teverini ha preparato un piatto iconico della cucina italiana, le lasagne, ispirandosi al decalogo artusiano.
“Gli eventi della Settimana nascono e si sviluppano con l’obiettivo di esaltare il legame fra cultura, creatività, territori, e la ricchezza e le diversità delle tradizioni italiane” ha sottolineato l’Ambasciatore La Cecilia.