Si è svolto mercoledì 29 dicembre, nel contesto della prima Giornata Nazionale dello Spazio, il webinar “Outer Space Exploration, Technology and Science”. L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Kiev e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) con la preziosa collaborazione del Prof. Massimo Capaccioli e del Dott. Filippo Zerbi, Direttore Scientifico dell’INAF, ha visto la partecipazione di prestigiose istituzioni scientifiche italiane e ucraine, tra le quali l’Università Nazionale Karazin di Kharkiv, l’Accademia Nazionale Ucraina delle Scienze e il principale Osservatorio Astronomico d’Ucraina.
Come sottolineato nel suo indirizzo d’apertura dall’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Pierfrancesco Zazo, il settore spaziale costituisce una delle priorità strategiche della cooperazione industriale tra Italia e Ucraina, come testimonia la recente firma del Memorandum d’Intesa tra l’Agenzia Spaziale Italiana e quella Ucraina nonché il rafforzamento in atto delle sinergie tra imprese e istituzioni attive nel comparto aereospaziale (Avio, Yuzhnoye, Yuzhmash, Italspazio, Orbit Boy, INAF, Academia Nazionale delle Scienze d’Ucraina).
Italia e Ucraina vantano una lunga e consolidata tradizione in ambito spaziale, fondata su un dinamico ecosistema industriale e un tessuto accademico altamente competitivo. La recente decisione del Governo Italiano di inviare un Attaché scientifico a Kiev si colloca, come ricordato dall’Ambasciatore Zazo, nella prospettiva di dare ulteriore impulso allo sviluppo della collaborazione scientifica e industriale tra i due Paesi, ivi compreso in ambito aereospaziale, settore strategico per lo sviluppo tecnologico ed economico.
Il video del webinar “Outer Space Exploration, Technology and Science” è disponibile sul canale Youtube della Sede Centrale dell’INAF.