Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza il 26 aprile a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.
La Conferenza si svolgerà alla presenza dei massimi livelli dei Governi italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) impegnate nel Paese, che presenteranno i rispettivi piani di intervento nelle due fasi di fast recovery e di ricostruzione a medio e lungo termine, nonché le opportunità di partecipazione del sistema imprenditoriale italiano. I lavori della Conferenza saranno aperti dai Ministri degli Esteri dei due Paesi e conclusi dal Presidente del Consiglio italiano e dal Primo Ministro ucraino e si articoleranno in:
- una sessione istituzionale;
- una seconda parte dedicata alle Istituzioni Finanziarie Internazionali;
- Tavoli di discussione e approfondimento settoriale dedicati a: Infrastrutture e trasporti; Energia e ambiente; Agroindustria; Salute; Digitale e servizi. Specifici focus saranno dedicati a Spazio e Avionica e Industria metallurgica.
Modalità di partecipazione delle imprese
Le imprese italiane interessate a partecipare alla Conferenza sono invitate a compilare e trasmettere entro il 30 marzo il formulario raggiungibile a questo link. In considerazione del profilo dell’evento e degli interlocutori, è richiesta la presenza all’evento dei vertici aziendali o di Gruppo. La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile esclusivamente in forma fisica. L’eventuale diffusione in streaming, attualmente in fase di valutazione, sarà in ogni caso limitata alla sola sessione plenaria istituzionale; è esclusa la possibilità di partecipare ai tavoli settoriali e/o svolgere incontri da remoto.