In occasione delle celebrazioni per la Giornata dell’Europa, l’Ambasciata d’Italia a Kiev ha visitato l’Università Fiscale di Stato del Ministero delle Finanze ucraino, per un incontro con gli studenti sul tema dell’integrazione europea.
L’Ateneo è sito ad Irpin e ha subito ingenti danni dall’occupazione russa del 2022, ma è al lavoro per riprendere pienamente le proprie attività. “In questa Università vengono informati i futuri specialisti che lavoreranno per lo Stato nei campi delle indagini sui reati economici, del contrasto alla corruzione, della gestione del fisco e delle dogane: si tratta di ambiti cruciali per il consolidamento istituzionale dell’Ucraina e la sua integrazione nel mercato unico europeo”, ha sottolineato l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo. “L’Italia supporta il percorso europeo dell’Ucraina: è nostra intenzione rafforzare il dialogo con questi giovani universitari, che saranno protagonisti del futuro europeo del loro Paese, lungo un cammino sviluppato nella pace”, ha aggiunto il Capo Missione.
Organizzata grazie al supporto della Regione di Kiev, la giornata si è strutturata in un incontro con il Rettore, Dmytro Serebryanskyi, per approfondire la collaborazione con atenei italiani, e successivamente in una lezione agli studenti, che per l’occasione hanno ricevuto materiale informativo e gadget a tema Unione Europea, gentilmente offerti dalla Delegazione UE in ucraina.