Da oggi il sito dell’Ambasciata d’Italia a Kiev si arricchisce di un nuovo strumento di assistenza. È ora attivo l’assistente virtuale (“chatbot”) del nostro sito web, un programma che simula una conversazione via chat e che, attraverso un percorso prestabilito di domande e risposte, sarà in grado di guidare l’utenza verso le informazioni di cui ha bisogno.
Il “chatbot” sarà in grado di rispondere ad una vasta gamma di quesiti, in particolare in merito ai servizi consolari e visti.
L’applicativo è stato presentato l’8 febbraio a Roma dal Segretario Generale della Farnesina, Amb. Riccardo Guariglia, per poi essere attivato sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sui siti delle sedi diplomatico-consolari italiane, tra cui l’Ambasciata d’Italia a Kiev.
“Il Ministero degli Esteri non si occupa solo di politica estera in senso stretto. Forniamo una vastissima gamma di servizi all’utenza sia presso la Farnesina che nelle oltre 200 sedi diplomatico-consolari italiane nel mondo” ha affermato l’Amb. Guariglia, che ha testato in prima persona l’applicativo e ricordato che “il MAECI è tra le primissime Amministrazioni italiane a dotarsi di un simile strumento su larga scala, a riprova della grande attenzione prestata ai temi dell’innovazione digitale e della qualità dei servizi resi all’utenza”.