Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I Maestri ucraini Diadura e Plish insigniti dell’Ordine della Stella d’Italia

IMG_4740

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Formosa ha decorato a Kiev i Maestri Mykola Diadura e Bogdan Plish con onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia.

Mykola Diadura, insignito come Ufficiale, nel suo incarico di Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Nazionale d’Ucraina e dell’Opera Nazionale d’Ucraina ha costantemente fornito uno straordinario contributo personale alla diffusione della tradizione musicale italiana, che ricopre ora un ruolo di primo piano nel repertorio delle due succitate principali Istituzioni musicali del Paese.

Bogdan Plish, insignito come Cavaliere, è considerato uno dei migliori maestri del coro ucraini ed è un profondo conoscitore del patrimonio musicale italiano. Come Direttore del Сoro dell’Opera Nazionale, ha allestito diverse rappresentazioni del nostro melodramma, tra cui “L’elisir d’amore” di Donizetti, “La Cenerentola” e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Don Carlo” e “Nabucco” di Verdi, “Tosca” e “Bohème” di Puccini.

“I Maestri Diadiura e Plish hanno offerto un contributo straordinario al consolidamento dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e l’Ucraina”, ha commentato l’Ambasciatore. Ha preso parte alla cerimonia Carlo Colonnella, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Ucraina.