Documento di viaggio provvisorio – ETD
Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia a Kiev può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document).
E’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Si rammenta che in area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.
Per ottenerlo dovete presentarvi presso l’Ufficio consolare dell’Ambasciata portando con voi la seguente documentazione:
• denuncia di smarrimento o furto del passaporto resa di fronte alle locali Autorità di Polizia;
• copia del passaporto smarrito e/o altro documento di identità se disponibile;
• 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
• titolo di viaggio (biglietto aereo/treno/autobus);
ed effettuare sempre presso l’Ufficio consolare dell’Ambasciata il pagamento del costo del documento (attualmente pari all’equivalente in grivne ucraine di € 1,55).
Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.